Enigma Violino | Enigma Aureum Violino |
Nel 2003 il M° Musafia decise di fare vedere al mondo di cosa era capace l’atelier, tramite la creazione di una custodia che non tenesse il costo in alcuna considerazione. I materiali più sontuosi, la lavorazione più complicata, e tutti gli optional di serie hanno portato alla nascita di Enigma.
Aprire il coperchio di un Enigma crea sempre un’emozione. La simmetria è ignorata del tutto, con lo strumento posto obliquamente, paratie sfalsate e curve, giochi di chiaro-scuro. Il richiamo alla formalità è costituito dalla l’imbottitura perimetrale che segue perfettamente il contorno dello strumento, aumentandone la sicurezza. Lo spazio per piccoli oggetti è massimizzato con un nutrito numero di scompartimenti chiudibili, anch’essi di forme spesso non lineari.
Enigma ed Enigma Leggero hanno lo stesso rivestimento interno, realizzato in esclusivo velluto di seta italiano stampato con una fantasia disegnata e colorata dallo stesso M° Musafia (e poi copiato da una nota fabbrica di custodie), alternato a raso e velluto di seta in tinta unita. La Enigma Aureum invece è realizzata in vera pelle (normale o scamosciata), velluto di seta e raso. Tutte e tre le versioni hanno le parti metalliche laminate in oro per ulteriore protezione contro la corrosione, e finiture in vera radica colorata e lucidata a gommalacca nell’atelier secondo il metodo tradizionale. I nastri dietro gli archetti sono appositamente realizzati in materiale anti-polvere di colofonia, con un motivo Jaquard che riproduce l’intarsio dello Stradivari 1677 “Sunrise”, ricavato da disegno autografo originale. Un tocco speciale è costituito da due nastrini nel coperchio che servono a tenere a posto le fotografie dei vostri cari!
La maniglia è in vera pelle imbottita, vi è una maniglia supplementare per portare la custodia in modo verticale, ed i robusti attacchi tracolla sono tutti fissati con bulloni passanti. La serratura di sicurezza è dell’affidabile tipo a doppio movimento. La sicurezza dello strumento è aumentata dalla presenza dei rinforzi Encase™ nelle estremità e del pannello anti-intrusione sotto lo strumento.
Nella Enigma Leggero c’è già praticamente tutto di serie: tasca esterna ingrandita, termometro, igrometro e umidificatore, copri-strumento imbottito coordinato, due tracolle con possibilità di portare la custodia a zaino.
La Enigma “normale” e l’Enigma Aureum aggiungono alla dotazione anche i cuscinetti a protezione delle punte degli archetti, l’isolamento termico Tropicalizzazione™, la chiusura anti-acqua WeatherGuard™, l’impermeabilizzazione del guscio, gli sfiati di sovrapressione PressurePorts™, e la tasca nascosta per documenti importanti. C’è tuttavia una lista lunghissima di possibili personalizzazioni, che trovate qui
Enigma è costruita in poche decine di esemplari all’anno, una rarità da alta collezione per chi desidera il massimo in assoluto. Disponibili per violino e viola; quelle per viola sono costruite su disegno, la migliore garanzia di protezione in caso di incidente.
L’altissima qualità costruttiva ci permette tranquillamente di garantire a vita tutta la produzione Musafia da difetti di materiale o lavorazione, e potete contare nel futuro su servizi di manutenzione e dei ricambi di consumo sempre disponibili per massimizzare il vostro investimento.
Copyright © 2024 Musafia Italia snc - P.IVA 01039320195 - REA CR-130387